Avviso ai Docenti di Religione Cattolica a tempo indeterminato

Si porta a conoscenza degli interessati che per l’anno 2016/2017 la domanda di utilizzazione in altra istituzione scolastica e la domanda di assegnazione provvisoria in altra Diocesi dei Docenti di Religione Cattolica a t.i. devono essere presentate improrogabilmente nel periodo 25 luglio – 5 agosto; le domande, predisposte sull’apposita modulistica che è disponibile sullo spazio Mobilità 2016/2017 del sito MIUR, vanno indirizzate alla Direzione Scolastica Regionale competente (ossia alla Direzione Regionale nel cui territorio è ubicata la Diocesi richiesta).

Si raccomanda di presentare domanda di utilizzazione solo nei casi di assoluta necessità; si ricorda infatti che i docenti che trovano nella scuola/scuole di servizio una riduzione dell’orario obbligatorio saranno utilizzati d’Ufficio prioritariamente nella scuola/scuole di servizio, in caso di indisponibilità di ore e limitatamente alla riduzione orario fino ad un quinto, sono utilizzati in altre attività nella scuola di servizio o, se assegnati su più scuole, nella scuola dove si è verificata la diminuzione.

Le utilizzazioni saranno effettuate a norma delle disposizioni vigenti, integrate e rettificate in ottemperanza alle disposizioni dell’ipotesi di CCNI sottoscritto il 5.06.2016, contratto di cui si segnalano gli art. 1 § 7; art. 2 § 7 e 11; art. 4; art. 5 § 15 che riportano le indicazioni specifiche per gli insegnanti di religione cattolica.

Il Direttore dell’Ufficio IRC
Rodolfo Luciani

Clicca e scarica il documento ufficiale protocollato

Ordinanza incarichi e supplenze del Personale docente di Religione Cattolica per l’anno scolastico 2016 – 2017

In data 25 luglio 2016 è stata protocollata e firmata dall’Arcivescovo Mons. Francescantonio Nolè la nuova Ordinanza che regola gli incarichi e le supplenze del Personale docente di Religione Cattolica nelle scuole statali di ogni ordine e grado dell’Arcidiocesi Cosenza – Bisignano per l’anno scolastico 2016/2017.

Clicca qui per scaricare il documento: Ordinanza 2016-2017

Il direttore dell’Ufficio diocesano IRC, prof. Rodolfo Luciani, ha redatto un documento in cui richiama l’attenzione dei docenti di Religione Cattolica su alcuni articoli dell’Ordinanza.

Clicca qui per scaricare il documento: Comunicazione del Direttore