Avviso agli incaricati stabilizzati per l’assunzione in servizio giorno 1/09/2016

Si porta a conoscenza dei Docenti incaricati stabilizzati che entro la giornata odierna (31 agosto 2016, ndr) verranno completate le nomine per assumere servizio sin dal 1/09; le stesse saranno inviate alle varie istituzioni scolastiche per posta elettronica, possibilmente entro la giornata odierna o al massimo entro domattina. Le copie in originale saranno consegnate agli interessati nei prossimi giorni.

I docenti possono assumere servizio, rassicurando la scuola o le scuole che la nomina perverrà per posta elettronica entro giorno 1/9. Sarà cura dell’Ufficio avvisare telefonicamente i pochi docenti che devono presentarsi ad altra scuola, non essendo disponibile neppure parzialmente il posto occupato nell’anno 2015/2016 Trattasi di nomine provvisorie di conferma degli incarichi sulle ore disponibili in organico di diritto che ha fatto registrare una generalizzata diminuzione rispetto all’organico 2015/2016, senza peraltro che ancora siano stati effettuati i movimenti dei docenti a tempo indeterminato. Al momento, pertanto, alcuni docenti trovano un minor numero di ore disponibili rispetto al posto assegnato nell’anno appena concluso, né al momento è stato possibile sostituire le ore mancanti con altrettante ore in altre Istituzioni scolastiche; tanto meno è ancora possibile disporre un graduale aumento delle ore di servizio per coloro che non godevano del trattamento di cattedra.

Allo stato attuale non è ancora possibile disporre le nomine per i docenti inclusi nelle graduatorie dei supplenti, senza conoscere l’effettiva disponibilità oraria conseguente ai movimenti dei docenti a tempo indeterminato, alle variazioni conseguenti alla determinazione dell’organico di fatto e alla conferma degli incarichi ai docenti incaricati stabilizzati. E’ noto che l’incarico conferito nell’anno 2015/2016 cessava la propria efficacia in data odierna ed è ovvio che, prima di disporre un nuovo incarico, occorrerà verificare il diritto alla nomina in base agli elenchi graduati in elaborazione.

Si conferma, altresì, che lo scrivente non può ricevere alcun docente fino all’espletamento di ogni adempimento necessario ad assicurare la nomina a tutti i docenti che ne hanno diritto (stabilizzati o inclusi negli elenchi dei supplenti).

Cosenza, 30/08/2016

Rodolfo Luciani
Direttore Ufficio IRC

Affissi gli elenchi graduati definitivi, settore formativo scuola infanzia ed elementare e settore formativo scuola secondaria

Clicca e scarica gli elenchi graduati definitivi – Settore informativo scuola infanzia ed elementare

Clicca e scarica gli elenchi graduati definitivi – Settore informativo scuola superiore

Si porta a conoscenza dei Docenti incaricati stabilizzati che in data odierna vengono affissi gli elenchi graduati definitivi, settore formativo scuola infanzia ed elementare e settore formativo scuola secondaria. Sono state prese in esame tutte le richieste di verifica ed eventuale rettifica, con un nuovo accurato controllo della documentazione agli atti che ha comportato in limitati casi la rettifica del punteggio, a favore o a sfavore del docente. Si tenga presente che trattasi di elenchi graduati, non di vere e proprie graduatorie e che, pertanto, sono suscettibili di rettifica in ogni momento, nel caso emergessero errori materiale ed inesattezze confermati dagli atti d’ufficio.

Entro martedì 30 c.m. sarà diffuso sul sito apposito avviso per le modalità adottate dall’Ufficio allo scopo di consentire la presa di servizio giorno 1 settembre, senza interruzione della continuità di servizio.

Si avvisa, altresì, che lo scrivente non può ricevere alcun docente a partire da lunedì 29 c.m. e fino all’espletamento di ogni adempimento necessario ad assicurare la nomina ai vari docenti inclusi negli elenchi di cui all’oggetto, nonché la pubblicazione degli elenchi provvisori dei supplenti. Quest’ultimo adempimento è urgente e necessario per assicurare la nomina in tempi brevi anche a coloro che, inclusi nei relativi elenchi, ne maturano il diritto in virtù del punteggio conseguito.

Cosenza, 28/08/2016

Rodolfo Luciani
Direttore Ufficio IRC

Pubblicazione degli elenchi graduati provvisori dei Docenti IRC stabilizzati per il primo e secondo settore formativo

In data 29 agosto c.a. sono stati pubblicati gli elenchi graduati definiti, qui: articolo

Si porta a conoscenza degli interessati che in data odierna vengono pubblicati gli elenchi graduati provvisori dei Docenti stabilizzati, incaricati dell’I.R.C. per il primo e per il secondo settore formativo. Come è noto, per i punteggi attribuiti si è fatto riferimento alla nuova ordinanza e alla relativa tabella di valutazione del 19/07/2016. Si prega di prendere nota che la tabella di valutazione dei titoli e dei servizi presenta i seguenti errori materiali di battitura:

– La valutazione base per il titolo di accesso Laurea Magistrale in Scienze religiose risulta di punti 32,40 e non di punti 32, come indicato nella tabella;
– Il punteggio da attribuire all’eventuale titolo culturale Diploma di Specializzazione biennale rilasciato da Università Statali o Parificate o da Facoltà teologiche è di punti 3 (tre) e non 5, come erroneamente indicato nella tabella.

Si avvertono i docenti che la chiusura degli Uffici di Curia dal 12 al 22 c.m. non ha consentito una ulteriore verifica di atti e documenti presenti nel fascicolo o depositati con l’istanza di incarico, pertanto si invitano gli interessati ad esaminare attentamente il proprio punteggio e a segnalare tempestivamente a mezzo e-mail eventuali discordanze con i dati personali, secondo la nuova tabella; quest’ultima in particolare innova i punteggi per i corsi e i seminari di aggiornamento, allo scopo di rendere più equilibrato il peso delle varie voci nel punteggio complessivo spettante ai singoli docenti; ciò sostanzialmente non modifica la posizione dei vari docenti negli elenchi ed in ogni caso si tenga presente che per le nomine da effettuare per l’inizio del nuovo anno l’ordinanza prevede la conferma sul posto occupato nell’anno 2015/2016, salvo il caso di indisponibilità del posto. L’ordinanza andrà a regime dall’anno 2017/2018 per i tempi stretti disponibili dalla pubblicazione della stessa; i docenti noteranno che per il corrente anno non è stato possibile attribuire il punteggio per la continuità di servizio, visti i numerosi spostamenti di docenti che negli ultimi anni l’Ufficio ha ritenuto di dovere effettuare. E’ ovvio che la continuità spetta a chi è rimasto nella stessa istituzione scolastica per almeno un triennio, ma parimenti spetta a chi è stato spostato d’Ufficio per indisponibilità del posto o per altra ragione, senza che l’interessato ne abbia fatto richiesta; tutto ciò comporta verifiche approfondite non effettuabili in un tempo ristretto.

Allo scopo di consentire l’emissione dei provvedimenti di nomina per l’inizio dell’anno, si richiede la massima collaborazione, inoltrando la segnalazione di eventuali errori solo per e-mail entro il termine perentorio di 5 (cinque giorni) a decorrere da oggi; la chiusura di tutti gli Uffici di Curia fino al 22 c.m. renderebbe vana la comunicazione con altre modalità. Al fine di non inoltrare inutili richieste che intralcerebbero il lavoro dell’Ufficio senza esito positivo, si tenga presente che la valutazione dei titoli e dei servizi può essere effettuata solo relativamente a documenti ed atti acquisiti dall’Ufficio e custoditi nel proprio fascicolo personale.

Si avvisano, altresì, gli aspiranti all’inclusione negli elenchi graduati dei supplenti che l’esame dei fascicoli si è dovuto interrompere per la chiusura degli Uffici di Curia; il lavoro riprenderà alla riapertura ma si tenga presente che le domande pervenute sono numerosissime.

Colgo l’occasione per ricordare a coloro che avessero omesso di versare il contributo annuale alla Curia (compresi i docenti a tempo indeterminato) che il versamento della quota di partecipazione alle spese dell’Ufficio e della Curia in generale è uno degli elementi per il rilascio/conferma dell’idoneità all’I.R.C., quale educazione ad una partecipazione responsabile dei laici alle attività ed iniziative della Chiesa locale. Parimenti la nuova ordinanza prevede che venga rinnovato all’inizio di ciascun anno il certificato di impegno ecclesiale, sul quale il Parroco (o il Superiore della Comunità religiosa di appartenenza) indicherà anche gli elementi essenziali della personalità del docente e della sua testimonianza di vita cristiana.

Infine desidero informare i docenti tutti, compresi gli aspiranti a supplenze che volessero partecipare, che nella prima quindicina del mese di settembre si terrà un incontro dei docenti con lo scrivente, con la partecipazione di Mons. Arcivescovo, del vicario episcopale per la cultura, la scuola e la nuova evangelizzazione e degli altri componenti l’équipe dell’Ufficio IRC.

Rinnovando a tutti l’auspicio di una serena prosecuzione delle vacanze, invio un cordiale saluto

Il Direttore dell’Ufficio IRC
Fir.to Rodolfo Luciani

Clicca e scarica in formato pdf gli elenchi graduati provvisori

ELENCO NOMINALE PROVVISORIO DOCENTI IRC 30% – SETTORE INFANZIA ED ELEMENTARE, a.s. 2016 – 2017

ELENCO NOMINALE PROSSIVORIO DOCENTI IRC 30% – SCUOLE SECONDARIE, a.s. 2016 – 2017