Terzo corso d’aggiornamento per gli insegnanti: sabato 1 aprile 2017

Carissimi, confermiamo l’incontro di formazione già fissato per sabato 1 aprile p.v. presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario diocesano di Rende. Tema: “Il male: un’esperienza esistenziale che diventa un’opportunità didattica” (priorità formative Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base), relatore Prof. Sac. Enzo Serpe, diocesi di Salerno.

L’incontro avrà la durata di ore 4 (quattro), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, articolate in lezione frontale e attività laboratoriale. Non si prevede il rientro pomeridiano poiché il tema sarà ripreso successivamente in un ulteriore incontro formativo pomeridiano.

Si invitano coloro che non potranno partecipare all’incontro a volerlo comunicare a questo ufficio, provvedendo ad inviare appena possibile la documentazione dell’impedimento, senza ricorrere ad altri espedienti che comprometterebbero la buona fede e la corretta testimonianza, patrimonio irrinunciabile per un docente di Religione Cattolica.

Per opportuna conoscenza, vi inviamo la lettera trasmessa ai Dirigenti Scolastici e, nell’attesa di incontrarvi numerosi sabato prossimo, vi salutiamo calorosamente in Cristo.

Il Direttore – Prof. Rodolfo Luciani

L’assistente spirituale alla formazione – padre Massimo Granieri

26 marzo 2017, ritiro spirituale di Quaresima per gli insegnanti di religione al Santuario “Madonna della Catena” in Laurignano di Dipignano (CS)

Clicca e scarica il documento in pdf

Carissimi Docenti, come comunicato in occasione degli incontri di formazione, domenica 26 c.m. si terrà il Ritiro spirituale quaresimale presso il Santuario Basilica “Madonna della Catena” in Laurignano di Dipignano.

Il programma prevede:

Ore 16,30 – Arrivi e preghiera di accoglienza
Ore 17,00 – Comunicazione dell’Assistente Spirituale padre Massimo Granieri
Ore 17,30 – Meditazione a cura del Padre Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Nolé
Ore 19,00 – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Padre Arcivescovo.

Sono invitati a partecipare tutti i docenti di religione cattolica dell’Arcidiocesi (compresi i Sacerdoti) e gli aspiranti a supplenze. In attesa di incontrarvi tutti, vi salutiamo fraternamente.

Il Direttore, Prof. Rodolfo Luciani

L’assistente spirituale per la formazione, padre Massimo Granieri

Messaggio dell’assistente spirituale

Clicca e scarica il documento in pdf

Carissimi amici insegnanti, scrivo a conclusione delle prime dodici ore di aggiornamento organizzato dall’ufficio diocesano IRC. Fare laboratorio con il tutoraggio del relatore durante il corso è stata una scelta sì faticosa ma vincente. Frutto dei consigli ricevuti dai docenti convocati per valutare l’idoneità all’insegnamento (cf. Ordinanza 2016-17, art. 2) e dopo aver letto le indicazioni ministeriali per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

È un imperativo progettare una formazione permanente adeguata ai bisogni dei docenti IRC e che tenga conto dei mutamenti culturali del nostro tempo. Dopo una consultazione con il Direttore e i collaboratori dell’ufficio IRC, ho proposto un metodo per riconoscere il messaggio cristiano nell’arte e comunicare il Vangelo in classe.

Nell’intervista al settimanale d’informazione diocesana “Parola di Vita”, il relatore Stas’ Gawronski spiega il senso dell’aggiornamento e il perché degli esercizi eseguiti durante il corso: “Un cattolico deve sempre misurarsi con il Mistero che è presente nella realtà spesso dura e violenta della vita di tutti i giorni. Il Mistero dimora nella realtà. Esattamente come Nostro Signore ha deciso di venire nel nostro mondo e di subire la passione. Questa incarnazione si rinnova quotidianamente nelle nostre vite e anche nei migliori romanzi […] L’esperienza della lettura proposta durante il corso è molto simile a quella che S. Ignazio faceva fare attraverso gli esercizi spirituali. Una pratica fondata sullo stare nel luogo descritto dalla Parola di Dio.”

» Read more

1 2