Corso formativo 2019 – 2020 2019-11-07T11:55:49+00:00

CORSO DI FORMAZIONE IRC
2019 – 2020

DANCING BAREFOOT
Il desiderio, la gioia e la vulnerabilità dell’insegnante
Auditorium “Giovanni Paolo II”, Via Gioacchino Rossini, 87036 Rende CS

+ Clicca e scarica la brochure informativa +


PRESENTAZIONE
“In verità vi dico: se non vi convertite e non diventate come piccoli fanciulli non entrerete nel Regno dei Cieli” (Mt 18,3). I fanciulli danzano scalzi, il loro movimento comunica la libertà e la soddisfazione di essere al mondo per un innato senso di fiducia. La danza esprime il desiderio di Dio e la gioia dell’uomo, i piedi nudi mostrano la vulnerabilità che è il cuore dell’esperienza umana e il motivo della venuta di Nostro Signore Gesù Cristo. L’immagine della bambina che balla a piedi nudi è presa in prestito da una canzone di Patti Smith Dancing Barefoot, brano musicale rock tratto dai racconti evangelici della Resurrezione. Il titolo spiega l’esercizio che l’insegnante deve compiere nel nuovo anno formativo: lavorare sulle proprie fragilità e sulle doti creative per vivere un’esperienza diretta con l’arte e trasferirla nell’ora di religione. 

OBIETTIVO
Il corso intende rendere appetibile l’ora di religione cattolica con l’arte e la letteratura, sviluppando la sensibilità narrativa degli insegnanti. È necessario coinvolgere gli studenti in un racconto vivo delle storie che fondano la religione cattolica, fornendo gli strumenti operativi utili a favorire la riflessione critica dello studente. Il corso chiama in causa l’insegnante a sviluppare la conoscenza di sé e uno sguardo aperto sulla realtà per riflettere sulle grandi questioni dell’esistenza con cui s’ingaggia l’insegnamento della religione cattolica. 

METODOLOGIA
Il corso si strutturerà su tre moduli, lezioni frontali ed esperienze laboratoriali da tenersi il venerdì pomeriggio e il sabato pomeriggio.

SEDE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno presso l’auditorium “Giovanni Paolo II”, via Gioacchino Rossini, 87036 in Rende (Cosenza).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per le iscrizioni rivolgersi dal lunedì al venerdì presso l’Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Piazza Parrasio in Cosenza. Telefono 0984.687771, mail: irc.csbis@gmail.com


+ Clicca e scarica la brochure informativa +