LAB IRC: PLAYLIST “ROCK” in lingua inglese

Musica rock, in sintesi: il fondamento biblico dei testi tra rabbia e redenzione. Riguardo la playlist in lingua inglese l’esercizio richiesto è di ascoltarla provandone gusto, senza cercare di capire il senso delle canzoni a tutti i costi. Non sono allegati i testi tradotti volutamente. Occorre approcciarsi al rock come quando guardiamo un film o leggiamo un libro. Quasi sentiamo gli odori, vediamo le ombre e le luci delle scene descritte, percepiamo il senso di isolamento o un desiderio di comunione, l’angoscia, la solitudine e la speranza dei protagonisti.

Le canzoni proposte raccontano storie che s’intrecciano con la religione e il Signore.

Patti Smith esalta le virtù cristiane dell’umiltà, dell’amore e della compassione predicate da Papa Francesco, I Red Hot Chili Peppers coverizzano un brano di Stevie Wonder in cui c’è un invito ad elevarsi e guardare al Signore, la O’Connor chiede di essere salvata e portata in una Chiesa capace di redimerla, Springsteen canta la Resurrezione e della Vergine Maria, Neil Young dialoga in modo drammatico con Gesù, Jim Carrol s’interroga sul senso della Passione di Cristo, Hendrix canta un brano di Bob Dylan scritto sui libri profetici della Bibbia e l’Apocalisse, i Rolling Stones cantano il passaggio dalla morte alla vita, i The The della vita che trionfa sulla morte, mentre Sting canta della Parola di Dio che terribile arriva dritta nel cuore degli uomini pur se Dio è morto e un attore recitasse la sua parte.

1. These Are the Words – Patti Smith
2. Higher Ground – Red Hot Chili Peppers
3. Take Me To Church – Sinead O’Connor
4. The Rising – Bruce Springsteen
5. Soldier – Neil Young
6. All Along the Watchtower – Jimi Hendrix
7. Catholic Boy – The Jim Carroll Band
8. Winter – The Rolling Stones
9. Love Is Stronger Than Death – The The
10. History Will Teach Us Nothing – Sting


Le playlist sono fruibili sulla piattaforma di musica in streaming SPOTIFY. L’applicazione è disponibile gratis su tutti i telefonini, facile da scaricare e installare. Serve registrarsi e loggarsi prima di utilizzarla gratuitamente. In alternativa, esiste un servizio in abbonamento e senza interruzioni pubblicitarie.

Ascolta sul tuo dispositivo la playlist. I costi di navigazione in internet in base ai GIGA a disposizione sul proprio numero di cellulare.

Print Friendly, PDF & Email
2019-11-28T15:30:12+00:00