Presentazione istanza per l’inclusione negli elenchi graduati 2019/20

Si comunica agli interessati che il termine di scadenza per le domande d’inserimento negli elenchi graduati per la conferma dell’incarico annuale o per il conferimento di incarichi e supplenze per l’anno scolastico 2018/2019 è fissato al 28 giugno 2019. Si è ritenuto opportuno anche per quest’anno un lieve slittamento del termine del 31 maggio fissato dall’ordinanza vigente per gli incarichi e le supplenze (Ordinanza prot. n. 62 del 19 luglio 2016), in modo che lo stesso cada in data successiva alla conclusione delle lezioni e degli scrutini nella scuola primaria e in quella secondaria di I e II grado, compresi gli esami di licenza media a cui partecipano anche i docenti di religione; peraltro l’Ufficio dovrà effettuare una serie di adempimenti preliminari, tra cui il riesame con il Padre Arcivescovo dell’Ordinanza vigente e della tabella di valutazione dei titoli per eventuali modifiche ed integrazioni che si rendessero necessarie nonché la verifica delle presenze ai corsi di formazione, anche se le certificazioni saranno rilasciate non prima della seconda decade di luglio, il completamento degli esami per il rilascio dell’abilità pedagogica e per il riconoscimento dell’idoneità all’IRC, il cui esito sarà annotato sull’apposita scheda d’ufficio.

Si fa presente che non è possibile un ulteriore slittamento del termine oltre il 28 giugno, dovendo i nuovi elenchi graduati essere già disponibili possibilmente entro la seconda decade di luglio. Con l’occasione si ricorda che la laurea triennale del nuovo ordinamento degli studi non è titolo valido per l’insegnamento, per cui l’inserimento nell’elenco graduato degli aspiranti a supplenze che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda risultino in possesso della sola laurea triennale non dà diritto ad alcuna nomina, se non nel caso limite di indisponibilità degli aspiranti forniti di titolo valido, eventualità sicuramente improbabile, vista l’annuale diminuzione del numero di cattedre e di ore disponibili, dovuta alla costante diminuzione annuale del numero degli alunni in entrambi i settori (settore primario e settore secondario), nonché le pochissime supplenze temporanee che dovessero verificarsi durante l’anno scolastico .

Coloro che conseguiranno la laurea magistrale entro luglio verranno inclusi nell’elenco graduato con pieni diritti ai fini di eventuale nomina, dietro dichiarazione personale e successiva conferma, ma con il punteggio spettante in base al titolo posseduto alla data del 28 giugno 2018. Per quanto riguarda i titoli di studio di cui all’Intesa MIUR – CEI del 14 dicembre 1985, valgono le condizioni di estensione riportate nell’art. 5 della citata Ordinanza arcivescovile incarichi e supplenze vigente, prot. n. 062 /2016 e reperibile sul sito.

È ammesso ed opportuno il riferimento ai documenti e alle certificazioni già in possesso dell’Ufficio, presenti nel proprio fascicolo personale, al fine di non inviare documentazioni superflue. Ugualmente l’attestato di presenza ai corsi di formazione e aggiornamento effettuati da questo ufficio a partire dall’1/09/2016 non vanno presentati perché già in possesso dello stesso, mentre vanno presentati eventuali iniziative formative effettuate presso le Scuole di servizio o altri Enti, da valutare nei limiti e alle condizioni previste dall’Ordinanza vigente e dalla tabella di valutazione dei titoli, aggiornata per l’anno scolastico 2017/2018, prot. n. 1475 del 16/06/2017, reperibile sul sito; eventuali variazioni di quest’ultima disposte dall’Ordinario Diocesano saranno rese note entro il 01/07/2019.

Limitatamente ai titoli e servizi che, alla luce dell’Ordinanza vigente e della tabella di valutazione, si ritiene non siano stati valutati correttamente, tenendo anche conto delle successive rettifiche effettuate e pubblicate dall’ufficio, si deve inviare nuova documentazione; ciò è richiesto in particolare per gli anni di servizio con più supplenze brevi, dove è opportuno che si presenti un certificato cumulativo. Si tenga però presente che il servizio prestato a partire dall’anno 1990/91 senza il possesso del titolo di studio all’epoca richiesto, non è soggetto a valutazione per l’attribuzione di punteggi o per la ricostruzione di carriera, resta utile solo ai fini pensionistici, come da precisazione del MIUR e ribadito dallo scrivente in occasione della domanda per l’anno 2018/19. Per il servizio prestato nelle Scuole parificate, è necessario che risulti agli atti il rilascio del nulla osta da parte dell’ufficio Diocesano IRC di competenza . per la documentazione del servizio, si ricorda, altresì, che il servizio effettivamente prestato nell’anno scolastico in corso va documentato con copia del contratto di lavoro e con dichiarazione personale attestante di avere svolto effettivo servizio per i periodi indicati dai contratti di lavoro. Anche per il servizio prestato nelle scuole paritarie nel corrente anno scolastico è richiesta la documentazione dell’Ente Gestore, recante gli estremi del D.M. di parificazione e del nulla Osta rilasciato dall’ufficio, nonché le ore e la disciplina d’impegno (IRC).

Si richiama l’attenzione degli interessati sulle disposizioni dell’Ordinanza vigente relativamente alla certificazione del proprio Parroco o Superiore di Comunità religiosa sulla testimonianza di vita cristiana e sull’impegno ecclesiale che va va rinnovata ogni anno, anche se è possibile presentarla successivamente, ma in ogni caso prima della pubblicazione degli elenchi definitivi. Si avverte, infine, che è necessaria l’acquisizione nel fascicolo personale del proprio certificato di attesimo e di cresima e, per chi è coniugato, del certificato di matrimonio secondo il rito cristiano, con la dichiarazione personale che lo stesso rispecchia la condizione attuale di vita, ovvero altre situazioni sopraggiunte da precisare. Chi non avesse provveduto a documentare quanto sopra è invitato a farlo entro il termine di presentazione dell’istanza.

Si allegano Modulo domanda e scheda che gli interessati compileranno debitamente. Nell’augurare a chi è in servizio buon lavoro in questa fase conclusiva dell’anno scolastico, a tutti un sereno periodo estivo, si inviano cordiali saluti.


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2019-06-13T16:21:21+00:00